top of page
Anche in musica, contro i luoghi comuni: miro a svelare le sfumature e le versatilità del sax, non solamente strumento classico o jazz, e a renderlo "pop" e alla portata di tutti come nuova "voce cantante" che, al di là di ogni parola, possa portare ognuno a figurarsi nell'immaginazione la propria storia.
Previous Release:
PHOTOS Download Hi-Res
Comunicato Stampa
"Elements", suite moderna elettronica con i saxofoni di Axem
Esce martedì 16 novembre su tutte le piattaforme streaming e su tutti gli stores online il nuovo concept EP del saxofonista Axem, "Elements", ispirato al mito delle bestie divine Behemoth, Leviatano e Ziz.
Così Axem (nome d'arte di Alessio Matrigiani) presenta il suo nuovo lavoro discografico, a cinque mesi dall'uscita del suo primo EP "Pulse":
«"Elements" è una cornice intorno alla pandemia: il progetto è nato infatti tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020, attraversando poi il primo lockdown nazionale, in modo particolare con il secondo brano, "Leviathan", spontaneamente concepito come un atto di "sfogo" artistico-emotivo, specchio delle fragilità umane e delle mancanze sentimentali e relazionali attraverso cui si dipana la narrativa insita nell'EP.»
"Elements" è dunque una storia ma anche un'esigenza introspettiva, la trasposizione dei sentimenti e delle sfaccettature della personalità umana attraverso i diversi generi di cui sono vestiti i tre brani rappresentanti le tre bestie, a partire dall'energico e travolgente mood dance di "Behemoth" fino all'electro-fusion carico di assoli di sax di "Ziz". "Leviathan", forse più degli altri brani, assume l'aspetto buio di un umanizzato dramma interiore, rappresentato dall'involontario abbandono dalla persona amata, divenendo anche simbolo dell'isolamento e del distacco relazionale e sociale che ha caratterizzato specialmente i primi mesi del 2020, in un parallelismo con la bestia mitologica che conferisce il nome al relativo brano, alla quale la forza divina strappò irrimediabilmente via la sua "metà" per scongiurare il potenziale pericolo di distruzione a opera della coppia di mostri. Il Leviatano, accecato dalla collera e dalla tristezza, darà sfogo, attraverso contrasti musicali, alla sua possente forza, risalendo le acque abissali fino ad approdare sulla terraferma, dove lo attende il suo nemico predestinato, il Behemoth, per arrestarne la furiosa avanzata distruttrice.
A fare da risolutore sarà Ziz, il volatile più grande del creato, nel cui brano dedicato avviene la sfida tra i due mostri-saxofoni.
È possibile approfondire i dettagli del racconto attraverso il profilo Instagram di Axem (@axem_sax) e l’apposita videoguida sul suo canale YouTube (v. sezione "Contatti").
Tutti i brani sono stati composti, arrangiati, eseguiti e prodotti da Axem.
Mixing e mastering sono stati curati da Cristian Cardillo.
- 04/07/2021: Live sax on DJ set @ Profumo Spazio Sensoriale (Roma)
- 08/07/2021: Live @ Aster Club - Art Cafè Roma
- 25/07/2021: Live @ Castello Miramare (Maccarese, Roma) [rinviato]
- 31/07/2021: Live disco band @ Kirby's Garden (Marino, RM)
- 23/08/2021: sax + piano duo @ Sunset Beach - Blue County
(Focene, RM)
- 19/09/2021: Live sax on DJ set @ Amare Holi Beach
(Passoscuro, RM)
- 09/10/2021: Live @ La Cantina del Duomo (Palestrina, RM)
- 29/10/2021: Live disco band band @ Nag's Head Scottish Pub (Roma)
- 30/10/2021: Live on art exhibition
@ Sala espositiva Borghesani (Palestrina, RM)
[date in aggiornamento]
Disponibile e impegnato anche in eventi privati
EVENTS
PRESS
bottom of page