top of page
Anche in musica, contro i luoghi comuni: miro a svelare le sfumature e le versatilità del sax, non solamente strumento classico o jazz, e a renderlo "pop" e alla portata di tutti come nuova "voce cantante" che, al di là di ogni parola, possa portare ognuno a figurarsi nell'immaginazione la propria storia.
Previous Release:
LINKS EP
PHOTOS Download Hi-Res
Comunicato Stampa
Il sax si fa moderno nel nuovo EP di Axem
Esce martedì 22 Giugno su tutte le piattaforme streaming e su tutti gli stores online “Pulse”, l’EP estivo d’esordio del giovane saxofonista romano Alessio Matrigiani in arte Axem.
«“Pulse” è nato d’impulso, in una notte di fine estate del lontano 2015. Ha iniziato a “pulsare” nella mia testa il motivo del ritornello, in maniera piuttosto martellante, e in un attimo, come un vero atto di ispirazione, l’idea dell’intero brano si è sviluppata da sé.» Axem
L’EP “Pulse” prende il nome dall’omonimo singolo. Il progetto nasce come sviluppo di un esperimento di fusione tra la musica elettronica moderna e uno strumento acustico, quale è il sax, comunemente attribuito alla musica jazz ma in questo caso concepito in maniera “pop”.
L’EP è poi composto da altri tre brani (differenti arrangiamenti della title track) i quali spaziano tra diversi generi: si passa dalla musica ambient, con le note eteree del pianoforte di Renato Matrigiani, a un reggaeton strumentale, fino a includere il primo esperimento concretizzato nel 2017 con il DJ Luca Michele.
Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem, con la collaborazione aggiunta, negli arrangiamenti delle versioni Reggaeton e 2017, rispettivamente di Renato Matrigiani (featuring nella Ambient Version) e Luca Michele. Mixing (a eccezione della 2017 Version, in cui è a opera di Luca Michele) e mastering sono stati curati da Vian Shade.
VIDEOCLIP
video
Il viaggio di Axem nell’energico videoclip no-budget di “Pulse”
“Pulse” rappresenta per Axem un viaggio temporale attraverso le esperienze e vari rimaneggiamenti e fasi di lavorazione di "Pulse" prima di arrivare alla pubblicazione dell'EP nel 2021. Analogamente, il videoclip raffigura le “fasi” di un viaggio fisico, con la relativa idea di moto simbolicamente resa anche attraverso il continuo movimento di camera durante le parti suonate, con inquadrature dinamiche, ed enfatizzata dall'introduzione ricavata dalla prima versione storica del singolo, “Pulse – 2017 Version”.
La particolarità del videoclip è quella di essere stato realizzato interamente e letteralmente con 0 budget: un cellulare, una vecchia macchinetta fotografica con involucro subacqueo e una lavorazione effettuata in prima persona da Axem con software di video editing.
bottom of page