top of page
Anche in musica, contro i luoghi comuni: miro a svelare le sfumature e le versatilità del sax, non solamente strumento classico o jazz, e a renderlo "pop" e alla portata di tutti come nuova "voce cantante" che, al di là di ogni parola, possa portare ognuno a figurarsi nell'immaginazione la propria storia.
LATEST RELEASE
LINKS
Comunicato Stampa "Subway"
(Movin' Shapes vol. 3)
"Subway", l'ultimo atto di "Movin' Shapes" di Axem
Da mercoledì 26 giugno è possibile ascoltare su ogni piattaforma digitale il nuovo singolo del saxofonista Axem, "Subway", brano di chiusura del progetto musicale "Movin' Shapes" iniziato un anno fa.
«“Subway” è nato casualmente durante un viaggio in metropolitana, elemento che ha dato con estrema semplicità il nome al brano; questo, una volta sviluppato nel suo arrangiamento, ha rivelato avere delle analogie e somiglianze (sicuramente anche perché composti nello stesso periodo) con i precedenti singoli del mio attuale progetto, dal punto di vista della struttura, dello stile, della sonorità; proprio come in "Keep Going" e in "Electrogroove", nell'ultima sezione improvvisativa il sax lascia spazio all'EWI, il cosiddetto "sax elettronico" o "sax digitale"», spiega Axem nel presentare la sua nuova uscita discografica. «Questo nuovo singolo, rispetto ai precedenti due, ha sonorità vagamente più latin (simil-reggaeton) e fusion, volendo metaforicamente presentare un incontro di culture».
Axem non è nuovo all'impiego dell'EWI (Electronic Wind Instrument), che infatti è già stato elemento caratteristico di "Another Lost Chance" e dell'intero trittico del progetto "Movin' Shapes", di cui "Subway" costituisce l'atto finale.
"Movin' Shapes" è una "trilogia" basata concettualmente su diverse concezioni e "sfumature" di movimento; "Keep Going" rappresentava il movimento metaforico ("vai avanti"), mentre "Electrogroove" è più descrittivo di un "feeling" musicale che spinge al movimento del corpo a tempo di musica; "Subway", ora, va a rappresentare evidentemente un movimento concettualmente più fisico, concreto. Dopo il triangolo della strada in prospettiva per "Keep Going" e il cerchio del disco raffigurato in "Electrogroove", l'ultima forma geometrica, identificativa di "Subway" (e anche in questo caso evidenziata nel nuovo logo del progetto), è il rettangolo che rappresenta il vagone della metropolitana, realizzato graficamente dal gioco di incastri delle lettere che compongono il titolo.
Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem. Mixing e mastering sono stati curati da Noir.
PREVIOUS RELEASES
Comunicato Stampa "Electrogroove"
(Movin' Shapes vol. 2)
"Electrogroove" è il secondo capitolo del nuovo progetto di Axem
È disponibile da mercoledì 20 settembre su ogni piattaforma streaming e store online "Electrogroove", il nuovo singolo di Axem che costituisce il secondo capitolo del progetto musicale "Movin' Shapes".
«“Electrogroove” è la prosecuzione di quanto musicalmente proposto con il precedente singolo, "Keep Going", continuando a proporre un passaggio di testimone, nell'ultima sezione improvvisativa, dal sax all'EWI, il cosiddetto "sax elettronico" o "sax digitale"», spiega Axem nel presentare il suo nuovo singolo. «Rispetto a "Keep Going", "Electrogroove" è - come suggerisce il titolo - più elettronico, più vicino alla musica dance».
"Electrogroove", come anche già "Keep Going", è caratterizzato da una forma "pop" che alterna due temi principali per poi vedere proposta (come ormai di consueto nella produzione discografica di Axem) una sezione finale di improvvisazione, ancora una volta realizzata solisticamente con l'EWI (Electronic Wind Instrument).
Il singolo fa parte del nuovo progetto musicale "Movin' Shapes", una trilogia basata concettualmente su diverse concezioni e "sfumature" di movimento; "Keep Going" rappresentava il movimento metaforico ("vai avanti"), mentre "Electrogroove" è più descrittivo di un "feeling" musicale che spinge al movimento del corpo a tempo di musica. Dopo il triangolo della strada in prospettiva per "Keep Going", la forma geometrica identificativa di "Electrogroove" (evidenziata nel logo del progetto) è il cerchio del disco raffigurato al centro della copertina.
Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem. Mixing e mastering sono stati curati da Noir.
Comunicato Stampa
"Keep Going"
(Movin' Shapes vol. 1)
"Keep Going" dà il via al nuovo progetto discografico di Axem "Movin' Shapes"
È disponibile da venerdì 28 luglio su ogni piattaforma streaming e store online "Keep Going", il nuovo singolo di Axem che costituisce il primo capitolo di un nuovo progetto musicale, "Movin' Shapes".
«"Keep Going", primo di una serie di brani strutturalmente simili, è sviluppato a partire da un tema musicale nato di getto in un periodo caratterizzato dal ripetersi di situazioni simili e ostili al normale svolgimento del mio percorso di studi saxofonistici», racconta Axem nel presentare il suo nuovo singolo. «Proprio a voler fare di quel tema un motivo di sprone a non lasciarmi frenare da persone le cui pretese si frapponevano tra me e il sax, ho vestito il brano di un arrangiamento "groovy", ritmicamente "deciso", dal titolo eloquente: "prosegui nel tuo cammino", "procedi per la tua strada", "non fermarti"».
"Keep Going", come anche i brani che a questo seguiranno, è caratterizzato da una forma "pop", fatta di alternanza tra due temi principali che si ripetono, con l'aggiunta (come ormai di consueto nella produzione discografica di Axem) di una sezione finale di improvvisazione, con la novità, in questo caso e nei prossimi, dell'impiego dell'EWI (Electric Wind Instrument), il cosiddetto "sax elettronico/digitale", già largamente utilizzato in "Another Lost Chance", precedente singolo di Axem.
Il singolo fa parte del nuovo progetto musicale "Movin' Shapes", una trilogia basata concettualmente su diverse concezioni e "sfumature" di movimento; "Keep Going" rappresenta il movimento metaforico ("vai avanti") ma concretizzato visivamente, nella copertina, da una strada in prospettiva che forma un triangolo, la prima delle forme geometriche identificative di ciascun singolo del progetto e riscontrabili nel logo presente al di sotto del titolo.
Tutti e tre i brani hanno una forte carica di "movimento", "spinta pulsativa", groove.
Il brano è stato composto, arrangiato, eseguito e prodotto da Axem.
Mixing e mastering sono stati curati da Noir.
BIOGRAFIA
photos
BIO
Axem (nome d’arte di Alessio Matrigiani), nasce nel 1996 in una famiglia di musicisti dalla quale viene introdotto, all’età di 13 anni, allo studio del sax. Nel suo percorso musicale Axem ha conseguito 3 lauree di Conservatorio con i massimi voti, vinto Concorsi Nazionali e Internazionali di Esecuzione Musicale, suonato presso importanti istituzioni in Italia (Auditorium Parco della Musica, Teatro Eliseo, GNAM e IUC di Roma, Accademia Filarmonica di Verona) e all'estero (Teatro dell'Opera di Astrakhan - Russia), in contesti televisivi (Concerto del 1 Maggio 2014) e collaborato e condiviso palchi con illustri artisti (Danilo Rea, Stefano Di Battista, Stefano Bollani e altri).
Dal 2021 pubblica singoli ed EP di cui è esecutore, compositore, arrangiatore e produttore, tra i quali si menzionano "Pulse" e "Lost Chance". Nell'estate 2023 con "Keep Going" dà il via al nuovo progetto musicale "Movin' Shapes", che lo vede sempre solista, diviso tra sax alto ed EWI (Electronic Wind Instrument).
Da vari anni affianca alla carriera esecutiva musicale attività d'insegnamento.
INFLUENZE:
Fusion - Funk - Pop - Electro - Latin - Disco
Press Keep Going
Calendar
[sezione di prossimo allestimento]
PRESS "Movin' Shapes"
Contact
CONTACTS
Instagram:
@axem_sax www.instagram.com/axem_sax
​
YouTube:
Axem - Alessio Matrigiani https://tinyurl.com/axemsax
​
TikTok:
@axem_sax https://vm.tiktok.com/ZMdArf8vx
Facebook:
Axem www.facebook.com/axemsax
​
Spotify:
Axem https://open.spotify.com/artist/4BYlKRtg6ljFnhpLKzuE84
E-mail:
axem.sax@gmail.com
bottom of page